ICH MARITELE LA MADDALENA
ICH MARITELE LA MADDALENA

Cenni storici ed immagini tratti dal Bollettino dei Marinai:


Il Forte di “Guardia Vecchia” denominato anche “San Vittorio” è stato costruito nel punto più alto dell’isola di La Maddalena.

Il forte risale al 1767, ed è stato uno dei primi costruiti nell’arcipelago per merito dei Sardo-Piemontesi che decisero di occupare militarmente l’arcipelago e farne una base di appoggio alle navi della Regia Marina Sarda.

Il Forte era stato costruito allo scopo di proteggere tutte le batterie e i forti che, altrimenti, sarebbero stati esposti ad essere attaccati dalla parte più debole e metteva l’isola al coperto da un possibile colpo di mano.

Ci teniamo precisare che trattasi, ora, di struttura della Guardia Costiera - Capitaneria di Porto di La Maddalena - estremamente importante quale Sala Operativa/Centro di controllo V.T.S. (Vessel Traffic Services) in sinergia con la stazione costiera della Corsica, allo scopo di monitorare il traffico marittimo in transito nelle Bocche di Bonifacio e nella gran parte dell’area del Mediterraneo centrale.

Guardia Vecchia è anche una stazione meteorologica di riferimento molto importante per il servizio me­teo dell’Aeronautica Militare. cui si monitorizza il traffico mercantile nelle Bocche di Bonifacio e gran parte dell’area del mediterraneo.

 


IDK  MARITELE LIVORNO
IDK MARITELE LIVORNO
IDP  CAGLIARI
IDP CAGLIARI
ICZ  VENEZIA
ICZ VENEZIA
ICT  TARANTO
ICT TARANTO
ICG MARITELE GENOVA
ICG MARITELE GENOVA