Scheveningen Radio  

 

Le trasmissioni della Stazione Radiofonica dei paesi bassi Radio Scheveningen (chiamata PCH) sono cessate dal gennaio 1999.

La storia di Scheveningen Radio è iniziata nel 1904 tra le dune di sabbia vicino al faro adiacente al porto di Scheveningen. Il Personale operativo, originariamente utilizzato per la costruzione del porto, era sistemato in un capannone e gestiva la stazione radio proprio da una baracca di legno sul lato sud del quartiere Duindorp. La stazione era conosciuta come Scheveningen Haven ed il  nominativo identificativo era inizialmente SCH.

Nel 1913 la stazione assunse il prefisso nazionale olandese di 'P' e divenne PCH.

Nel 1971 le operazioni della stazione furono spostate in un edificio nel cuore di Ijmuiden con l'apertura ufficiale del nuovo centro ad opera della principessa Beatrice dei Paesi Bassi. Le strutture avanzate di questo nuovo sito operativo erano l'invidia di altre stazioni, tra cui il Regno Unito Portishead Radio GKA dove l'automazione era ancora lontana.

Scheveningen Radio era la stazione radio dei Paesi Bassi per le comunicazioni con le navi.

 

Per evitare disturbi dai trasmettitori vicini, la sezione ricevente fu trasferita a IJmuiden. Nel 1929 il nominativo fu modificato in base alle leggi internazionali in Radio Scheveningen. Nel 1927, nel corso della conferenza ITU di Washington, le lettere di chiamata furono modificate in SCH PCH e il trasmettitore di ricambio in IJmuiden PCI.

Durante l'occupazione nella seconda guerra mondiale, la stazione cessò le trasmissioni e, dopo la guerra, riprese la sua attività, prima temporaneamente da una nave nel porto di Amsterdam, poi da IJmuiden.

 

Nel 1951 la stazione si trasferì in un nuovo edificio su Second Blocco Island. Il servizio fu ampliato con VHF e TOR (telex in radio). Nel 1971 si trasferì nel nuovo edificio nel Post-Radio Merwedestraat / Lange.

 

Il 31 dicembre 1998 le trasmissioni telegrafiche furono interrotte e Scheveningen Radio mandò il suo ultimo messaggio: “auguriamo a tutti gli equipaggi per l'ultima volta una buona velocità e un prospero Anno Nuovo”.


Nei primi mesi del 1999 le navi furono obbligate a lavorare via satellite, e quindi la necessità del traffico radio tramite le stazioni radio costiere diminuì.


La stazione radio anche se ha operato per la maggior parte della sua esistenza da IJmuiden è sempre 'Scheveningen Radio' e dopo 94 anni è operativa per essere ancora Scheveningen Radio.

 

Bibliografia: notizie e immagini tratte dal WEB