STAZIONE RADIO VLF GRIMETON

 

Nel 1922  fu costruita  a Grimeton, in Svezia, una stazione radiotelegrafica per effettuare comunicazioni con gli USA.

La stazione radio venne usata fino agli anni cinquanta per  collegamenti con la centrale radio situata a Long Island, negli Stati Uniti e fino al 1996 per la trasmissione di ordini verso i sottomarini.

Nel 1968 venne installato un secondo trasmettitore che, a differenza del primo, funzionava ad una frequenza di 17.2 KHz e si avvaleva di tecnologia basata su valvole e transistor e funzionava ad una frequenza di circa 40 KHz. Nel 1996 questo sistema divenne obsoleto e messo fuori servizio, ma essendo in buone condizioni venne dichiarato Monumento nazionale.

In occasioni speciali, come il giorno dedicato annualmente ad Ernst Alexanderson (inventore dell'alternatore), viene utilizzato per trasmettere brevi segnali in Codice Morse sulla frequenza di 17.2 KHz. Il suo segnale di identificazione è SAQ.

La stazione radio è aperta al pubblico durante l'estate e dal 2004 è diventata Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO

Il cuore della stazione radio era ed è un alternatore dal peso di 50 tonnellate e sprigiona una potenza di 200 KW funzionante a 2150 giri al minuto con una velocità periferica del rotore di 638 Km/h. Venne progettato da un ingegnere svedese di nome Ernst Alexanderson, all’epoca impiegato alla General Electric di Schenectady e capo ingegnere della Radio Corporation of America (RCA).

Il trasmettitore fu pronto nel 1923 e l’antenna l’anno successivo.

L’antenna si compone di 6 pilastri alti 127 m. distanziati tra loro di 380 m. In cima ad ogni torre è posizionata una struttura di 46 m. che sorregge 8 conduttori metallici costituenti il cappello capacitivo dell’antenna e l’alimentazione della stessa. Durante la costruzione della stazione radio sorse nelle vicinanze un piccolo villaggio per le 7 famiglie dei lavoratori.

 

Il primo dicembre del 1924 la stazione, che assunse il call sign di SAQ, fu inaugurata con il primo messaggio trasmesso alla frequenza di 16,1 KHz (lunghezza d’onda di 18,6 Km). Ben presto la frequenza di trasmissione fu variata a 17,2 KHz.(lunghezza d’onda di 17,4 Km).

La stazione radio fu formalmente inaugurata il 2 luglio del 1925 da re Gustavo V e dal progettista Alexanderson.

Dopo il 1938 le trasmissioni radio vennero soppiantate da stazioni in onde corte.

La stazione di Grimeton è l’unica stazione CW ancora  funzionante in onde lunghissime in maniera "chiara", cioè decodificabile e quindi leggibile.

E’ meta di visite guidate e, in rare occasioni, come la giornata commemorativa di Alexanderson, la vigilia di Natale e la giornata delle Nazioni Unite, viene rimessa in funzione per la trasmissione di brevi messaggi in codice morse, abbastanza lento e comprensibile anche da chi ha non un orecchio ben allenato, e viene irradiato da Grimeton, un paesino nei pressi di Vaberg, in Svezia.

Normalmente la stazione conferma con qsl.

 

BIBLIOGRAFIA: Notizie e immagini tratte dal WEB.

GRIMETON VLF TRANSMITTER 2004